Pubblicato il 3 dicembre 2024
Rolex e la Filarmonica di Vienna
Rolex è Partner Esclusivo della Filarmonica di Vienna dal 2008 e, dal gennaio 2009, è anche Sponsor Esclusivo del Concerto di Capodanno.
Fondata nel 1842, la Filarmonica di Vienna è ampiamente riconosciuta come una delle orchestre più illustri al mondo. Gli standard rigorosi e l’impegno per la conservazione del patrimonio artistico sono i principi che guidano questa prestigiosa istituzione, che sostiene le più grandi tradizioni della musica classica da oltre 180 anni.
L’alba di un nuovo anno
Un maestro in molte categorie2>
L’annuale Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna è un evento eccezionale che si tiene da oltre 80 anni e si svolge tradizionalmente la mattina del 1° gennaio. Il direttore ospite del concerto del 2025 sarà il grande Riccardo Muti, che dirigerà l’orchestra per la settima volta. Questo evento mondiale celebra la musica di Johann Strauss, della sua famiglia e dei loro contemporanei. Ogni anno milioni di persone in oltre 90 Paesi possono apprezzare le performance, trasmesse in diretta dal Musikverein di Vienna.
“Elogiare la Filarmonica di Vienna è come portare nottole ad Atene… o violini a Vienna.”2>
Richard Strauss
L’armonia di una notte d’estate2>
La Filarmonica di Vienna offre inoltre al pubblico il tanto atteso Concerto di una notte d’estate. Ogni anno, nel mese di maggio o di giugno, fino a 50.000 persone si riuniscono nel Palazzo e nei Giardini di Schönbrunn, nel cuore della capitale austriaca, per un concerto all’aperto. Trasmesso in oltre 80 Paesi, l’evento è presentato da Rolex dal 2009. È l’emblema di un impegno condiviso affinché la musica classica possa essere accessibile a tutti.
Un programma internazionale
Un impegno per l’inclusione2>
La Filarmonica di Vienna si esibisce regolarmente per il pubblico delle migliori sale concerto al mondo.
Concerti presentati da Rolex nel 2025:
• Il 25 febbraio si terrà un concerto al Teatro alla Scala di Milano.
• L’11 maggio l’Opéra national de Paris, la Filarmonica di Vienna e Rolex collaboreranno in occasione del concerto di gala per celebrare il 150° anniversario del Palais Garnier. La direzione musicale sarà affidata a Yannick Nézet‑Séguin, mentre altri Testimonial Rolex – Juan Diego Flórez, Sir Bryn Terfel, Rolando Villazón, Yuja Wang e Sonya Yoncheva – saranno sul palco insieme alla Filarmonica per una serata unica. I proventi andranno all’orchestra lirica giovanile dell’Opéra national de Paris (ADO, Apprentissage de l’Orchestre).
• La Serata Rolex di Seoul si svolgerà il 20 novembre 2025 al Seoul Arts Center.
Rolex e le partnership nella musica2>
La musica è un linguaggio universale che trascende confini e culture. Rolex celebra l’eccellenza in ambito musicale tramite le sue partnership con prestigiose istituzioni, tra cui quattro dei maggiori teatri d’opera esistenti, a Londra, Milano, New York e Parigi, e due gioielli della musica classica, il Festival di Salisburgo e la Filarmonica di Vienna. Rolex contribuisce a mantenere vivo il patrimonio musicale in tutto il mondo attraverso il suo sostegno a cantanti, direttori d’orchestra e musicisti virtuosi che a loro volta ispirano nuove generazioni di artisti a raggiungere grandi traguardi.